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Kanban Boards

Kanban Boards

Migliorare la gestione dei progetti con strumenti agili e dinamici è una richiesta che le aziende ci fanno sempre più spesso. Le kanban boards sono uno strumento che, grazie all’utilizzo di schede e colonne, cercano di risolvere proprio questa esigenza.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come funzionano: l’idea è quella di rappresentare visivamente i documenti (schede) dividendoli per argomento o stato (colonne). Le kanban boards permettono all’utente anche di spostare le schede da una colonna all’altra. Quest’ultima funzione è molto importante perchè rende questo strumento dinamico e, di conseguenza, utile in tanti ambienti lavorativi.

Le kanban più semplice, e forse la più conosciuta, è quella formata da 3 colonne, “attività da fare”, “attività in lavorazione”, “attività fatte”.

Kanban Boards

ma tante sono le applicazioni che trovano in questo strumento un alleato per migliorare i processi produttivi ed il lavoro di gruppo.

iDempiere e le Kanban Boards

iDempiere ha integrato le kanban boards grazie al lavoro di Diego Ruiz. Una volta installato il suo plugin è possibile

  • impostare la tabella oggetto della “lavagna”
  • il contenuto ed il colore delle schede
  • cosa suddivide le schede in colonne
  • dei filtri da applicare ai dati visualizzati
  • delle swimlanes, delle linee che dividono la board in sezioni.

Grazie a questo alto livello di personalizzazione sono molteplici i settori dove possono essere applicate le kanban boards, per esempio si possono mettere nelle colonne i progetti in corso e nelle schede le risorse così da capire facilmente quali sono le risorse assegnate ai vari progetti anche con la possibilità di spostare una risorsa da un progetto all’altro.

Un altro settore che può trarre vantaggi dalle kanban boards è quello del CRM, per esempio un’applicazione pratica potrebbe prevedere di impostare nelle schede i leads e nelle colonne lo stato del leads, in questo modo ogni componente del gruppo di lavoro può avere una visione di insieme delle attività in corso ed intervenire facilmente sui propri records spostando una scheda da una colonna all’altra.