FAQ
Il software può considerarsi open source quando rispetta 3 regole:
- l’utente ha il diritto di accesso al codice originale e completo del software
- l’utente ha il diritto di modificare il codice, anche per creare nuovi programmi
- l’utente ha il diritto di fare copie del codice originale e di distribuirle, anche a pagamento
Un gestionale si limita a registrare i doumenti nelle varie arie di gestione, un ERP, invece, segue in maniera dettagliata i flussi operativi aziendali permettendo un’integrazione completa tra l’utente e l’applicazione.
Sì, IDempiere è web based, questo significa che funziona su tutti i più moderni browser che possono essere utilizzati sia su pc windows che macbook.
Sia il client che il server di IDempiere non hanno bisogno di particolari specifiche hardware. E’ sempre utile fare una valutazione della quantità di dati da gestire al fine di ottenere un sistema più performante. Una possibile configurazione minima è la seguente:
Client:
- RAM 4 GB
- Processore Intel i3
Server:
- RAM 4GB
- Processore 4 cores
- Hard disk 20GB
L’installazione base fornisce delle finestre standard, l’utente esperto, con un apposito ruolo, può modificarle rispettando le regole di IDempiere, questo significa che ogni videata può essere aggiornata alle proprie esigenze senza l’intervento di un programmatore.
Certo, IDempiere permette di esportare i dati in stampa nei formati, excel, word, html e pdf.
Sì, IDempiere permette di codificare un tracciato di importazione da utilizzare per caricare files nei formati excel, csv o txt.
Non c’è alcun limite al numero di aziende che possono essere gestite all’interno di un’unica installazione, e soprattutto è possibile accedere a tutte le organizzazioni tramite un unico login, in questa fase l’utente può selezionare anche la lingua da utlizzare nell’applicazione.
Questo è una delle caratteristiche più interessanti di IDempiere perchè permette di strutturare i flussi aziendali in base alle proprie esigenze, permettendo anche di gestire eventuali autorizzazioni se necessario.
IDempiere ha un modulo apposito per le attività da schedulare, con questa gestione specifica, l’utente può decidere in tutta libertà come e quando schedulare eventuali processi, stampe o mail.